Il rosmarino è una pianta aromatica molto conosciuta nella nostra cucina, ma dotata di incredibili benefici per le articolazioni, per la digestione e per il benessere del fegato. Vediamo quali sono i suoi usi e le sue proprietà.
Il rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, ed è arbustiva sempreverde. Presenta fusti legnosi di colore marrone, foglie coriacee e aghiformi dalla lunghezza di circa 2-3 cm e fiori dal colore azzurro-violaceo. Esistono diverse varietà di rosmarino, tra cui il rosmarino a fiore bianco.
Viene utilizzato principalmente come erba aromatica in cucina, ma è anche una delle piante medicinali più conosciute in tutto il mondo per le sue preziose proprietà benefiche per la salute.
In caso di spezie o erbe aromatiche, è necessario tener conto che la loro assunzione attraverso la dieta è davvero minima, quindi, per poter beneficiare al meglio delle loro proprietà, potrebbe essere utile ricorrere a un’integrazione, ad esempio attraverso gli oli essenziali, costituiti dai principali componenti della pianta. L’olio essenziale di rosmarino presenta notevoli vantaggi per la salute. Vediamone alcuni:
- Aiuta le funzionalità cerebrali, la concentrazione e la memoria.
- Favorisce la circolazione.
- Aiuta in caso di infiammazione e di dolori articolari.
- Coadiuva la digestione e supporta il benessere del fegato.
- Contrasta la perdita dei capelli e ne favorisce la crescita.
- Può ridurre lo stress.
Utile in cucina, soprattutto nella nostra dieta mediterranea, trova spazio in piatti di carne, pesce, nella preparazione di salse e marinature oppure su pane e focacce. Si può aromatizzare l’olio con i rametti di rosmarino oppure anche l’ aceto. Il suo uso rende i cibi più gustosi e più digeribili, per le proprietà di cui abbiamo parlato. Anche un buon decotto con il rosmarino può essere ottimo in caso di difficoltà digestive.