I broccoli sono fiori commestibili della pianta erbacea Brassica oleracea L., varietà italica, appartenente alla famiglia delle Crucifere. Se non conosci le proprietà di questi vegetali, leggi con noi questa voce di glossario e scopriamole insieme!
Un po’ di storia
Sono anche conosciuti col nome di cavolo-broccoli, poiché appartengono all’omonima categoria, anche se si differenziano notevolmente dalla maggior parte dei fiori di Brassica oleracea per l’aspetto tipico verde o violaceo, più o meno ramoso; in Italia, esistono anche varietà locali di broccoli quali: il Balia, il Futura, il Blu di Sicilia, il Bianco, il Precoce di Verona, il Calabrese, il Bronzino di Albenga, il Mùgnulo leccese e il Romanesco. Dei broccoli non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.
I broccoli sono originari dell’Asia minore ma già dall’epoca romana sono stati oggetto di coltivazione greca ed italica (varietà romanesca).
Proprietà e benefici dei broccoli
Sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide.
Contengono sulforafano, una sostanza che inibisce la formazione di cellule cancerogene e la divisione cellulare, insieme agli isotiocianati, esercita attività nei confronti dei tumori intestinali, polmonari e del seno.
Ed è proprio a livello dei polmoni che esercitano una azione preventiva nell’asma e nelle affezioni polmonari in genere, guadagnando a pieno titolo un ruolo nella prevenzione delle patologie stagionali dell’inverno.
Inoltre hanno anche proprietà antianemiche, emollienti, diuretiche, cicatrizzanti, depurative, vermifughe. Sono utili nella stitichezza cronica grazie alla loro ricchezza in fibre vegetali. Hanno attività antiossidante, immunostimolante, utili per contrastare la presenza dell’Helicobacter pylori.
Esercitano azione preventiva sul rischio di cataratta ed ictus.
Grazie al basso contenuto calorico sono utili nelle diete dimagranti ed assicurano al contempo un sufficiente apporto vitaminico e di sali minerali.