Hai mai sentito parlare delle proprietà benefiche della Boswellia? Si tratta di una pianta molto usata in caso di infiammazione cronica, leggi con noi le sue proprietà!
Boswellia: storia e curiosità
La Boswellia è una pianta diffusa prevalentemente in India, Nord Africa e Medio Oriente, da cui viene estratta una resina utilizzata per la preparazione di integratori naturali. Da questa pianta viene prodotto anche l’incenso, ovvero una gommoresina che essuda dalla corteccia delle piante di Boswellia; la raccolta si effettua producendo delle decorticazioni ovali sui rami usando un attrezzo specifico.
Le specie che producono incenso della migliore qualità sono Boswellia sacra, Boswellia frereana e Boswellia papyrifera. La resina viene selezionata in quattro o cinque gradi di qualità a seconda della grandezza dei grani essiccati, del colore e della purezza; la qualità dipende anche dal periodo di raccolta e dall’ambiente dove crescono le piante.
Proprietà della Boswellia
L’estratto di Boswellia è conosciuto per le sue numerose proprietà, ed è impiegato in fitoterapia per favorire la funzione articolare e contrastare gli effetti dell’infiammazione.
In generale la Boswellia è utilizzata per favorire il benessere della funzione articolare: in presenza di malattie reumatiche ed artriti, molto comuni nella popolazione mondiale, gli estratti di alcune piante come la Boswellia possono davvero aiutare a preservare il benessere delle articolazioni.
L’acido boswellico, principio attivo della pianta, è in grado di ridurre il gonfiore articolare, ripristina e migliora l’irrorazione sanguigna nelle articolazioni infiammate ed allevia il dolore.
La Boswellia viene spesso associata alle malattie intestinali e dell’apparato respiratorio; per ottenere le corrette indicazioni terapeutiche è consigliabile rivolgersi al medico o al fitoterapeuta di fiducia. Inoltre esclusi rari casi di ipersensibilità ai singoli componenti, l’estratto di Boswellia è considerato privo di controindicazioni qualora sia assunto nelle dosi suggerite.