Il citrus aurantium, ossia l’arancio, è un albero da frutto che appartiene al genere Citrus (famiglia Rutaceae) l’arancia è il nome del suo frutto. Le sue foglie sono allungate ed i suoi fiori sono bianchi. I frutti sono costituiti da bacche piuttosto grandi, dette esperidi.
L’arancio: un po’ di storia
Originario della Cina e del sud-est asiatico, questo frutto invernale sembrerebbe importato in Europa nel XIV secolo per opera di marinai portoghesi. La sua coltivazione avveniva in Sicilia dove era chiamato melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l’Europa via terra. Probabilmente l’arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la sua diffusione si arrestò. Dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi.
Le arance, proprietà e benefici
Le arance sono definite agrumi e questa parola scaturisce dal sapore acre che le accomuna alla famiglia del limone, del bergamotto, del chinotto eccetera. La sua maturazione avviene dal mese di Novembre fino alla primavera, per questo è il frutto invernale per antonomasia; tuttavia è presente fino addirittura a giugno.
La scorza dell’arancia, chiamata pericarpo, è ruvida mentre la parte chiamata endocarpo, commestibile, è molto polposa e può essere variabile di colore dal giallo all’arancione fino al rosso.
Oltre al succo anche la buccia è commestibile (spesso candita), e si ricava proprio dalla buccia anche l’olio essenziale dall’azione astringente e purificante, utile contro ansia e stress.
Ovviamente le arance rappresentano una importante fonte di Vitamina C, A e B. Consumare due o tre arance al giorno è utile per supportare il sistema immunitario e facilitare la prevenzione delle malattie da raffreddamento. Dato il loro elevato contenuto di bioflavonoidi, il loro consumo potrebbe favorire il rafforzamento delle ossa e dei denti. Le antocianine di cui sono ricche le arance rosse, hanno proprietà vasoattive ed antiinfiammatorie. La parte bianca interna contiene molta fibra alimentare solubile che ha una funzione equilibratrice nella regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, utile nella prevenzione di diabete e arteriosclerosi e per migliorare la funzionalità intestinale.
La scorza dell’arancia amara, grazie all’elevato contenuto di sinefrina, è utilizzata nell’industria degli integratori alimentari, nella produzione dei cosiddetti “termogenici”, utilizzati per il dimagrimento.
Le arance contengono l’87% circa d’acqua, pochi grassi e proteine, molti minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio) e molte vitamine come già detto.
L’acido citrico in esse contenuto svolge un’importante funzione nel corpo umano: infatti è in grado di abbassare l’acidità delle urine e prevenire la formazione di calcoli renali.