Nel corso di dieci anni di lavoro con i pazienti in ambulatorio avevo fatto spesso la stessa riflessione: mentre mettevo in gioco ogni risorsa per riconquistare la salute della persona, constatavo che farmaci e abitudini scorrette costituivano una zavorra intollerabile che condizionava pesantemente l’esito della cura.
Dott. Manlio Cicoira D.O.
Così ho dato impulso ad un progetto di cura sostenibile, nato al fianco del paziente, che privilegiando strumenti quali la fitoterapia e l’ergonomia, costituisse un supporto per tutti gli operatori al servizio della salute e del benessere.
Il progetto ERGOLIVE® nasce all’inizio degli anni ’90 come supporto per gestire le dinamiche che derivano dal rapporto tra la persona e l’ambiente in cui essa vive ed agisce.
Ognuno di noi è sottoposto ad influenze ambientali, biologiche, chimiche, fisiche e psichiche con cui interagisce e dal rapporto con le quali si struttura il nostro biotipo psicologico comportamentale. Lo stato di salute che si presenta alla osservazione degli operatori sanitari e del benessere è la risultante di tali interazioni e per comprenderla a fondo è indispensabile decodificarla, scomporla ed analizzarla in ogni singolo aspetto.
Dietro ad ogni gesto che compiamo esistono complesse strategie di elaborazione, regolate da meccanismi meravigliosi e delicati al tempo stesso. Tutto ciò che entra in noi attraverso occhi, naso, bocca, cute, recettori, stimoli psichici ed emozionali, influenza profondamente i nostri comportamenti e la qualità del nostro stato di salute.
La medicina olistica (dal greco όλος, cioè “la totalità”) si occupa della persona in tutti i suoi aspetti e coinvolge nel suo approccio molti professionisti sanitari con il fine condiviso di agire in modo integrato nella regolazione di sistemi fisiologici complessi ove il meccanismo di feedback – interazione tra i sistemi è un elemento cruciale per agire in direzione del riequilibrio.
Partendo da questo presupposto l’esperienza professionale maturata in ambiti quali Osteopatia, Fitoterapia, Posturologia, Riabilitazione, Medicina Naturale, Ergonomia, Alimentazione Naturale ha condotto nel 2000 alla nascita del marchio Ergolive®.
Da un progetto culturale si è così sviluppata una realtà imprenditoriale nel settore della salute e del benessere. Questo è lo sbocco naturale di un progetto che è un laboratorio aperto che accoglie continuamente esperienze scientifiche e culturali per elaborare una strategia al servizio della salute e del benessere.
Dalla esperienza professionale e clinica nasce lo studio e la progettazione di integratori fitoterapici come supporto naturale alla cura della persona, che coniuga la costante revisione degli studi scientifici con il feedback consulenziale dei Partner Ergolive®, professionisti del settore che forniscono con il loro prezioso riscontro elementi decisivi per sviluppare nuove strategie.